Spazi e strumenti digitali per le STEM – prot.10812 del 13 Maggio 2021

Titolo del progetto: FAREFUTURO

Con FAREFUTURO si intende realizzare un’offerta formativa che realizzi il confronto con la Scienza e con le STEM, per rendere gli studenti capaci di affrontare attivamente e responsabilmente le sfide della società che verrà, con 4 percorsi: il 1° per la Scuola dell’Infanzia (A-B), il 2° per la Primaria (A-B), il 3° per la media (C-E), il 4° per il Liceo artistico (D-E, declinato in senso STEAM), in uno scenario 3D, VR e AR. Gli spazi saranno inclusivi, flessibili, modulari, polifunzionali, costruiti in base a bisogni e obiettivi, favorendo l’interazione con isole di lavoro collaborative, tra hardware e software integrati con tecnologie e arredi presenti e pure con materiale di recupero, in un’ottica ecologica. Nell’ambiente inteso come spazio d’azione, si partirà dal Learning by doing, il TMI, il Think Make Improve, soprattutto in situazioni di tinkering, con il manipolare, l’armeggiare, lo sperimentare, attivando processi induttivi e deduttivi della mente. Per Infanzia e Primaria con la guida dell’esperto, il Doctor STEAM, i progetti di coding, robotica e tinkering saranno in modalità di ricerca-azione. Si privilegerà l’apprendimento attivo modellato sul Ciclo di Apprendimento Esperienziale, framework di riferimento d’Istituto –tenendo conto del Digcomp2.1– e il TEAL, l’apprendimento attivo con tecnologie, con varie tipologie di attività laboratoriali, in primis la cooperativa, ma anche il PBL Project Based Learning, e l’IBL, Inquiry Based Learning, favorendo modalità di indagine e ricerca a partire da situazioni-problema coinvolgenti e reali, l’esperienza pratica. Con la tecnologia come catalizzatore dell’apprendimento delle STEM, a livello formale e informale si potenzieranno: il problem solving, le abilità di pensiero superiori, il pensiero creativo –inteso come poietico– analitico, riflessivo, critico, metacognitivo, per un’autentica interiorizzazione dei processi e modi del metodo scientifico, per uno sviluppo armonico delle competenze chiave europee.

Decreto di iscrizione a bilancio

Disseminazione del progetto

Determina 101/2022 , ordine collaudo solidi trasparenti