Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next Generation Labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro – D.M. N. 218/2022 – allegato 2

Titolo del Progetto: Laboratorio futuro

Il progetto intende realizzare 4 laboratori professionalizzanti per i due indirizzi, Design (curvatura ceramica) e Grafica, che caratterizzano il Liceo artistico “A. Magnini”. I laboratori saranno degli ambienti innovativi dove gli studenti potranno praticare, come fossero professionisti, attività tipiche dei settori di indirizzo, avendo a disposizione postazioni appositamente predisposte, strumenti di lavoro nuovi e performanti, integrati con le nuove tecnologie e potenziati dal digitale. Nei laboratori sarà possibile per gli studenti assistere e partecipare ad attività proposte da esperti, esercitare e sperimentare in prima persona l’intero processo produttivo: dall’idea al progetto, al prototipo/modello, all’oggetto/prodotto. I laboratori consentiranno di innovare completamente i 4 laboratori esistenti andando ad integrare strumenti e macchine tradizionali con strumenti digitali innovativi. La progettazione sarà supportata da software e notebook dedicati, la realizzazione di prototipi risulterà amplificata dall’uso di stampanti 3D e di sofware specifici, la realizzazione concreta di oggetti e elaborati consentirà agli studenti di apprezzare concretamente il risultato di quanto hanno ideato.

Decreto di iscrizione a bilancio

Disseminazione del progetto

Avviso selezione “Progettists”

Graduatoria provvisoria “Progettista”