logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

logo della repubblica italiana

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Titolo del progetto: DIGIEeducation 2024

Di fronte alle rapide trasformazioni del mondo contemporaneo, che dipende in gran parte dalle nuove tecnologie digitali in continua evoluzione, è diventato sempre più necessario realizzare una serie di azioni da parte delle istituzioni educative affinché possano diventare protagoniste del processo di transizione digitale, intercettandone le tendenze future. Attraverso una formazione continua e sistemica nell’istruzione e nella formazione, si ha come obiettivo ultimo quello di fornire un’educazione di alta qualità, inclusiva e accessibile, per sviluppare le abilità e competenze digitali dei futuri cittadini europei. Con i corsi di formazione del progetto DiGiEducation, che faranno riferimento sia alla richieste del recente DigComp 2.2 sia del Dig.Comp.Edu, si terrà conto anche dell’IA, dell’Internet delle cose, della datificazione e di tutti gli altri aspetti etici, ecologici e di sostenibilità che riguardano l’interazione con le tecnologie. In particolare si intendono promuovere le competenze digitali e la capacità di operare efficacemente con le nuove metodologie e pratiche di insegnamento, per un apprendimento attivo e autentico. Le azioni coinvolgeranno tutto il personale scolastico, sia dell’area docenti sia di quella organizzativa – personale Ata, Dirigente, DSGA – per realizzare un ecosistema a più dimensioni che possa essere funzionale ed efficace. Sono previsti percorsi di formazione sulla transizione digitale, laboratori di formazione sul campo, e l’avvio e la formalizzazione di Comunità di pratiche per l’apprendimento.

 

Decreto di iscrizione a bilancio

Disseminazione

Incarico DS PM e RUP

Incarico DSGA

Avviso selezione n. 12 unità di personale formatore interno tutor per la costituzione della Comunità di pratiche per l’apprendimento

Procedura e incarichi n. 12 unità di personale formatore interno tutor per la costituzione della Comunità di pratiche per l’apprendimento