Progetto “Visioni del reale” – proiezioni ottobre

Il progetto VISIONI DEL REALE torna dopo l’estate con un’altra proiezione presso il Cineteatro di Deruta.

PROIEZIONE PER GLI ALLIEVI E LE ALLIEVE DELL’ISTITUTO MAMELI-MAGNINI DI DERUTA

MERCOLEDì 18 OTTOBRE 2023 PRESSO IL CINEMA CINETEATRO DI DERUTA

In questa occasione proietteremo due bellissimi film:
– La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki (1997);
– Arrival di Denis Villeneuve (2016).
L’ingresso è gratuito e sarà riservato alle studentesse, agli studenti e ai docenti dell’Istituto Mameli-Magnini di Deruta.

DATE E ORARI
La proiezione si terrà mercoledì 18 ottobre:
– Dalle 09:00 alle 11:00 – Primo gruppo (1e e 2e medie): La principessa Mononoke;
– Dalle 11:30 alle 13:30 – Secondo gruppo (3e medie e superiori): Arrival;

I DUE FILM
Abbiamo scelto La principessa Mononoke e Arrival, due film emblematici delle capacità registiche di Ayao Miyazaki e Denis Villeneuve, due dei registi più apprezzati del cinema contemporaneo.

Abbiamo scelto questi titoli con il fine di far incontrare alle allieve e gli allievi, un cinema avvincente ed emozionante realizzato ad altissimi livelli in tutte le sue componenti, dalla sceneggiatura alla regia, dalla fotografia alla recitazione. Due film avvincenti e profondi, adatti a alle specifiche fasce d’età.

INTRODUZIONE AL FILM
Le proiezioni prevedono una presentazione e una guida alla visione, sia prima, che dopo il film. Le proiezioni saranno introdotte da:
• Matteo Fiorucci (Direttore Scientifico del progetto Visioni del Reale);
• Professoressa Michela Diosono (Docente di Italiano Storia e Geografia nella scuola secondaria di I grado di Deruta);

ISABELLA MANNI

Liceo Artistico Documenti del 15 maggio 2024
15 Maggio 2024

Documenti del 15 maggio delle classi 5A e 5B.

ARTISTA PER UN GIORNO
13 Maggio 2024

MOSTRA ITINERANTE AL LICEO ARTISTICO – SABATO 18 MAGGIO 2024 dalle ore 15 alle ore 18 – DOMENICA 19 MAGGIO 2024 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Amuka
08 Maggio 2024

Progetto CINEMA A SCUOLA – Proiezione del docufilm AMUKA 09/05/2024

02 Maggio 2024

Spettacolo teatrale della scuola primaria di Deruta. Mercoledì 8 Maggio presso la scuola primaria di Deruta.

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2024
02 Maggio 2024

SABATO 18 MAGGIO ORE 21 MUSEO DI STORIA NATURALE – CASALINA ingresso libero

26 Aprile 2024

Spettacolo teatrale delle scuole primarie di S.Angelo e Pontenuovo. Martedì 30 Aprile presso Villaggio di Betania.