logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

Questa mattina presentato il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Deruta

Presso il cinema di Deruta la proclamazione del Sindaco, Vicesindaco e Consiglieri comunali dei ragazzi e delle ragazze

Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, 15 maggio
Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Con grande partecipazione, è stato presentato oggi il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze presso il cinema di Deruta, alla presenza di tutti i ragazzi della classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado del nostro istituto, dei professori, dei genitori e dei rappresentanti del Comune. I giovani sindaco e vicesindaco, insieme a dieci consiglieri, sono stati chiamati ad assumere l’incarico che è stato accettato con emozione e senso di responsabilità. I neoeletti hanno dichiarato che intendono farsi promotori delle esigenze dei ragazzi della scuola, ma anche adoperarsi per il bene comune, apportando il contributo al fine di migliorare la città.

L’evento costituisce il culmine di un progetto svolto in collaborazione con il Comune di Deruta, che ha coinvolto tutti gli alunni delle classi prime e seconde della scuola media di Deruta e S. Nicolò. Dopo aver affrontato in classe temi quali l’importanza della democrazia, il significato della Costituzione e il funzionamento delle istituzioni nazionali, le attività di educazione civica si sono concentrate sul ruolo dell’ente locale Comune, in particolare per la città di Deruta. Tutti gli studenti hanno avviato una riflessione su quelle che potevano essere le proposte, le idee da portar avanti per migliorare la qualità di vita dei cittadini, in particolare dei giovani. Ogni classe ha poi individuato due candidati al ruolo di consigliere che, nel corso di un’assemblea, hanno esposto le proprie proposte e iniziative a tutti i compagni. I programmi sono stati pubblicati perché potessero essere riletti e valutati. Il 17 aprile 2023, nell’Aula del Consiglio Comunale di Deruta, hanno avuto luogo le elezioni con 144 giovani votanti. Tre ragazzi, presidente di seggio e scrutatori, coadiuvati da insegnanti e personale del Comune, hanno provveduto a scrutinare le schede. 

La dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta, Isabella Manni, sottolinea quanto sia importante per i giovani partecipare ad un progetto del genere: i ragazzi toccano con mano la democrazia, partecipano attivamente alla vita della propria comunità, imparano ad esprimere le proprie idee e possono addirittura influenzare le scelte politiche locali.

Ci teniamo a ringraziare tutti gli studenti che hanno aderito al Consiglio e a rinnovare il nostro impegno a sostenerli nel loro lavoro. Siamo certi che, rappresentando gli alunni della scuola media, saranno in grado di raggiungere importanti traguardi e di fare la differenza.

Contenuti correlati

Scuola media: dall’11 aprile un percorso di orientamento dedicato alle classi seconde
06 Aprile 2024

Le classi seconde della Scuola media dall’11aprile prossimo intraprenderanno un percorso di orientamento per migliorare la conoscenza di sè e fare scelte più consapevoli per il loro futuro

Scuola media, classi seconde: orientamento, tre incontri con coach umanista per le famiglie degli alunni
05 Aprile 2024

Orientamento alla Scuola secondaria di primo grado: tre incontri con coach umanista per le famiglie degli alunni: 10 aprile, 17 aprile, 22 aprile 2024, dalle ore 18.00, presso l’aula magna della Scuola primaria di Deruta

Un altro giro
30 Marzo 2024

Campionati Internazionali di Giochi Matematici – Bocconi
02 Marzo 2024

Si comunica l’elenco degli alunni qualificati alle semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”.

Giochi Matematici della Mameli
03 Febbraio 2024

Giochi Matematici della Mameli Edizione 2023/24