Orientiamoci: inizia il percorso di orientamento vocazionale alla Scuola secondaria di primo grado

A partire da oggi, oltre alle attività curricolari e trasversali che si svolgono abitualmente sul tema, le classi terze della nostra scuola secondaria di primo grado iniziano un interessante percorso di orientamento sotto la guida della Coach umanista Sara Bodio...

– esperta in orientamento vocazionale. Nei prossimi incontri, che si terranno secondo una formula di tipo laboratoriale, gli studenti avranno l’opportunità di scoprire le proprie passioni e i valori personali attraverso sessioni di coaching mirate, durante le quali saranno esplorati vari aspetti e qualità che si posseggono per aiutare a capire chi si è veramente e quali strade intraprendere per iniziare a costruire il proprio futuro.
Questo percorso non è solo un’occasione per acquisire una maggiore autoconsapevolezza, ma è anche il primo passo per sviluppare il proprio potenziale e affrontare con fiducia il futuro ingresso alle scuole superiori.
Il progetto prevede, in una fase successiva, degli incontri con i genitori, affinché anche le famiglie siano più consapevoli e quindi più efficaci nel percorso di crescita dei propri figli, supportandone attivamente tutte le fasi decisionali.