OPEN DAY SCUOLA MEDIA

La scuola secondaria di primo grado apre le sue porte virtuali il prossimo 12 dicembre con due incontri in videoconferenza: uno per il plesso della sede centrale, l’altro per il plesso di S. Nicolò. Per entrambi gli incontri sono previsti due orari per partecipare: il primo dalle 15.00 alle 16.00, il secondo dalle 16.00 alle 17.00. Per connettersi si dovrà utilizzare Meet di Google.
Il prossimo doppio Open day è previsto per il 16 gennaio. Di seguito il link alla sezione Orientamento del della scuola secondaria di primo grado dove troverete anche i link alle videoconferenze. VI ASPETTIAMO!
Orientamento-verso-media 4421

La nostra scuola

La nostra scuola, oltre a possedere una vocazione artistica legata al territorio e alla tradizione, e a una attenzione alle TIC e al progresso del digitale, è caratterizzata dall’indirizzo musicale, con gli insegnamenti di chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. Pone una particolare attenzione da una parte alla valorizzazione degli alunni, dall’altra alla loro inclusione; potenzia l’uso della lingua inglese, utilizzando la metodologia Clil, e dà la possibilità della certificazione Ket in terza media, dopo un percorso dedicato. Frequente è la partecipazione ad eventi esterni e la collaborazione con il territorio in molti progetti, anche portando avanti attività pluriennali. Negli ultimi tempi, è stata approfondita la didattica per competenze, soprattutto in riferimento al CAE, il Ciclo di Apprendimento Esperenziale, sotto la guida del team del Professor Trinchero dell’Università di Torino. Per i docenti è prevista una formazione continua e diversificata nei vari ambiti didattici. In caso di necessità, l’organizzazione della DaD è già predisposta ed efficiente da subito.

Obiettivi/Finalità

• Porre al centro dell’attività educativa la persona-studente.

• Valorizzare metodologie didattiche attive (operatività concreta degli alunni), individualizzate (obiettivi minimi/essenziali) e personalizzate (aderenza ai prevalenti stili di apprendimento e ai bisogni speciali).

• Favorire forme di apprendimento per problem solving, ricerca, esplorazione e scoperta.

• Implementare situazioni organizzate di apprendimento collaborativo (aiuto reciproco, apprendimento cooperativo e tra pari, ecc.).

• Privilegiare approcci metacognitivi (modi di apprendere individuali, autovalutazione, consapevolezza, autonomia di studio, ecc.).

• Sviluppare approcci di didattica digitale, con l’uso delle TIC e dei supporti tecnologici a disposizione.

Ambiente di apprendimento

Ogni aula della scuola è predisposta per la didattica digitale: è presente un monitor touch 75′, una connessione ethernet, il Wifi ed è possibile il BYOD. Sia nel plesso di Deruta sia in quello di S. Nicolò vi sono delle aule polifunzionali, l’atelier artistico e delle aule all’aperto dotate di orto didattico. Nel plesso di Deruta, è stato organizzato il laboratorio informatico, l’atelier digitale ed eventuale laboratorio linguistico mobile o aula “muta” (con cuffie). Anche la scuola secondaria di primo grado può usufruire di Bibliup, la biblioteca digitale d’Istituto, che offre il digital lending, il prestito digitale, e non solo, appartenendo alla Rete delle 27 biblioteche scolastiche guidate dalla Regione Umbria. Nella scuola sono rispettati tutti protocolli richiesti dalle regole per la prevenzione del Covid-19, riuscendo a garantire la frequenza in presenza degli alunni, fermo restando eventuali prescrizioni regionali e nazionali.

Presentazione del Piano dell'Offerta Formativa

Settimana della lettura 2024
22 Maggio 2024

L’Istituto Omnicomprensivo di Deruta in marcia per la pace. 27-31 MAGGIO

Notte Europea dei Musei
22 Maggio 2024

Sabato 18 Maggio, presso la Galleria di Storia Naturale di Casalina, si è tenuta l’esibizione del coro “Happy Voice” degli alunni della Scuola Media “G. Mameli” di Deruta.

Progetto Mail Art
20 Maggio 2024

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato al Progetto Mail Art.

Liceo Artistico Documenti del 15 maggio 2024
15 Maggio 2024

Documenti del 15 maggio delle classi 5A e 5B.

ARTISTA PER UN GIORNO
13 Maggio 2024

MOSTRA ITINERANTE AL LICEO ARTISTICO – SABATO 18 MAGGIO 2024 dalle ore 15 alle ore 18 – DOMENICA 19 MAGGIO 2024 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Amuka
08 Maggio 2024