La nostra scuola
La nostra scuola, oltre a possedere una vocazione artistica legata al territorio e alla tradizione, e a una attenzione alle TIC e al progresso del digitale, ĆØ caratterizzata dallāindirizzo musicale, con gli insegnamenti di chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. Pone una particolare attenzione da una parte alla valorizzazione degli alunni, dallāaltra alla loro inclusione; potenzia lāuso della lingua inglese, utilizzando la metodologia Clil, e dĆ la possibilitĆ della certificazione Ket in terza media, dopo un percorso dedicato. Frequente ĆØ la partecipazione ad eventi esterni e la collaborazione con il territorio in molti progetti, anche portando avanti attivitĆ pluriennali. Negli ultimi tempi, ĆØ stata approfondita la didattica per competenze, soprattutto in riferimento al CAE, il Ciclo di Apprendimento Esperenziale, sotto la guida del team del Professor Trinchero dellāUniversitĆ di Torino. Per i docenti ĆØ prevista una formazione continua e diversificata nei vari ambiti didattici. In caso di necessitĆ , lāorganizzazione della DaD ĆØ giĆ predisposta ed efficiente da subito.
Obiettivi/FinalitĆ
⢠Porre al centro dellāattivitĆ educativa la persona-studente.
⢠Valorizzare metodologie didattiche attive (operatività concreta degli alunni), individualizzate (obiettivi minimi/essenziali) e personalizzate (aderenza ai prevalenti stili di apprendimento e ai bisogni speciali).
⢠Favorire forme di apprendimento per problem solving, ricerca, esplorazione e scoperta.
⢠Implementare situazioni organizzate di apprendimento collaborativo (aiuto reciproco, apprendimento cooperativo e tra pari, ecc.).
⢠Privilegiare approcci metacognitivi (modi di apprendere individuali, autovalutazione, consapevolezza, autonomia di studio, ecc.).
⢠Sviluppare approcci di didattica digitale, con lāuso delle TIC e dei supporti tecnologici a disposizione.
Ambiente di apprendimento
Ogni aula della scuola ĆØ predisposta per la didattica digitale: ĆØ presente un monitor touch 75ā², una connessione ethernet, il Wifi ed ĆØ possibile il BYOD. Sia nel plesso di Deruta sia in quello di S. Nicolò vi sono delle aule polifunzionali, lāatelier artistico e delle aule allāaperto dotate di orto didattico. Nel plesso di Deruta, ĆØ stato organizzato il laboratorio informatico, lāatelier digitale ed eventuale laboratorio linguistico mobile o aula āmutaā (con cuffie). Anche la scuola secondaria di primo grado può usufruire di Bibliup, la biblioteca digitale dāIstituto, che offre il digital lending, il prestito digitale, e non solo, appartenendo alla Rete delle 27 biblioteche scolastiche guidate dalla Regione Umbria. Nella scuola sono rispettati tutti protocolli richiesti dalle regole per la prevenzione del Covid-19, riuscendo a garantire la frequenza in presenza degli alunni, fermo restando eventuali prescrizioni regionali e nazionali.