Come iscriversi

Le iscrizioni per le classi prime della Scuola Primaria, Secondaria di primo e Liceo Artistico saranno online.
Per le classi successive alla prima l’iscrizione è automatica.

Gli interessati potranno inoltrare la domanda dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023.

Si potrà accedere al sistema con l’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Orientamento-verso-media-1 3757

Open Day

In presenza, presso le sedi di Deruta e S.Nicolò

SABATO 14 GENNAIO 2023

15,30 – 17,30

Informazioni sulla scuola

La nostra scuola, oltre a possedere una vocazione artistica legata al territorio e alla tradizione, e a una attenzione alle TIC e al progresso del digitale, è caratterizzata dall’indirizzo musicale, con gli insegnamenti di chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. Pone una particolare attenzione da una parte alla valorizzazione degli alunni, dall’altra alla loro inclusione; potenzia l’uso della lingua inglese, utilizzando la metodologia Clil, e dà la possibilità della certificazione Ket in terza media, dopo un percorso dedicato. Frequente è la partecipazione ad eventi esterni e la collaborazione con il territorio in molti progetti, anche portando avanti attività pluriennali. Negli ultimi tempi, è stata approfondita la didattica per competenze, soprattutto in riferimento al CAE, il Ciclo di Apprendimento Esperenziale, sotto la guida del team del Professor Trinchero dell’Università di Torino. Per i docenti è prevista una formazione continua e diversificata nei vari ambiti didattici. In caso di necessità, l’organizzazione della DaD è già predisposta ed efficiente da subito.

• Porre al centro dell’attività educativa la persona-studente.
  • Valorizzare metodologie didattiche attive (operatività concreta degli alunni), individualizzate (obiettivi minimi/essenziali) e personalizzate (aderenza ai prevalenti stili di apprendimento e ai bisogni speciali).
  • Favorire forme di apprendimento per problem solving, ricerca, esplorazione e scoperta.
  • Implementare situazioni organizzate di apprendimento collaborativo (aiuto reciproco, apprendimento cooperativo e tra pari, ecc.).
  • Privilegiare approcci metacognitivi (modi di apprendere individuali, autovalutazione, consapevolezza, autonomia di studio, ecc.).
  • Sviluppare approcci di didattica digitale, con l’uso delle TIC e dei supporti tecnologici a disposizione.

Ogni aula della scuola è predisposta per la didattica digitale: è presente un monitor touch 75′, una connessione ethernet, il Wifi ed è possibile il BYOD. Sia nel plesso di Deruta sia in quello di S. Nicolò vi sono delle aule polifunzionali, l’atelier artistico e delle aule all’aperto dotate di orto didattico. Nel plesso di Deruta, è stato organizzato il laboratorio informatico, l’atelier digitale ed eventuale laboratorio linguistico mobile o aula “muta” (con cuffie). Anche la scuola secondaria di primo grado può usufruire di Bibliup, la biblioteca digitale d’Istituto, che offre il digital lending, il prestito digitale, e non solo, appartenendo alla Rete delle 27 biblioteche scolastiche guidate dalla Regione Umbria. Nella scuola sono rispettati tutti protocolli richiesti dalle regole per la prevenzione del Covid-19, riuscendo a garantire la frequenza in presenza degli alunni, fermo restando eventuali prescrizioni regionali e nazionali.

Presentazione del Piano dell'Offerta Formativa