logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

INAIL e Polizia di Stato

Incontro sulla sicurezza stradale.

Deruta, 21 marzo 2025 – L’Inail Umbria e la Polizia Stradale di Perugia – in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria – hanno realizzato ieri una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione degli incidenti rivolta agli studenti del triennio finale dell’Liceo Artistico “Alpinolo Magnini” di Deruta.

L’iniziativa è stata aperta dal dirigente scolastico Isabella Manni ed ha quindi visto gli interventi da parte dell’ispettore Alessandro Nicacci e dell’assistente capo Gabriele Marchesi della Polizia Stradale di Perugia e di Gennaro Cancellaro, responsabile dell’ufficio attività istituzionali Inail Umbria.

Nel corso dell’iniziativa è stato erogato agli otre 80 studenti presenti il pacchetto formativo “Sulla strada mi proteggo” che comprende la proiezione di alcune video- interviste sulle principali cause degli incidenti stradali e sui comportamenti sbagliati che li provocano, volte a sviluppare nei giovani maggiore consapevolezza sui fattori di rischio sulla strada. I rappresentanti di Inail e Polizia hanno quindi fornito le conoscenze utili a sviluppare nei ragazzi una consapevolezza sempre più diffusa sull’importanza dell’attenzione e del rispetto delle regole in ogni contesto, compreso quello stradale.

Protagonista e testimonial dell’importanza di comportamenti sicuri alla guida è stato Luca Donateo, assistito Inail che ha subito lesioni midollari a seguito di un gravissimo incidente stradale subito nel tragitto casa-lavoro (incidente in itinere) e che è uno dei protagonisti umbri delle quattro video-interviste realizzate nell’ambito del progetto.

La testimonianza di Luca ha coinvolto emotivamente gli studenti ed ha favorito la comprensione su quanto gli infortuni rappresentino un tema che riguarda tutti (singolo, famiglia, società) e come, in conseguenza, la vita possa subire gravi modifiche rispetto ai progetti desiderati: ed ecco quindi il motivo per cui Luca si “spende” molto, affinché ciò che a lui è capitato, grazie anche ad iniziative di sensibilizzazione come queste, possa non accadere ad altri.

IMG-20250321-WA0082.jpg

Contenuti correlati

La nuova Mameli
07 Settembre 2025

RIUNIONE CON I GENITORI – A. S. 2025/26 – rettifica
30 Agosto 2025

Ai genitori degli alunni nuovi iscritti alle Scuole dell’Infanzia, alle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria I°grado.

Si torna a scuola
28 Agosto 2025

AGGIORNAMENTO – Le attività didattiche, nell’Istituto Omnicomprensivo “Mameli-Magnini” di Deruta, inizieranno il 10 settembre 2025 per le Scuole Primarie; il 15 settembre 2025 per le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Secondarie di primo grado e il Liceo Artistico.

PERCORSI DI SUCCESSO A DERUTA: I RISULTATI DI UN PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
01 Agosto 2025

Progetto PNRR dell’Istituto Omnicomprensivo “Mameli Magnini” di Deruta, “CITTADINO OGGI E DOMANI”.

Il sogno di Carlotta
15 Giugno 2025

La Media ‘Mameli’ vince il concorso di educazione finanziaria.

GIOCHI MATEMATICI 2025
12 Giugno 2025

RISULTATI FINALI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO