logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

Ersamus+ C.I.A.K

Immagine-768x486-1 2612

Nel mese di Marzo, 15 studenti del Liceo si recheranno per 23 giorni in Spagna e in Portogallo grazie al progetto Ersamus+ C.I.A.K.. Lavoreranno insieme ai loro colleghi utilizzando come lingua veicolare l’inglese, il progetto proseguirà il prossimo anno scolastico quando la nostra scuola ospiterà 15 studenti provenienti da tre scuole (Portogallo e Spagna).

Come il titolo suggerisce il progetto si sviluppa attorno al tema del cinema.

Il cinema narrativo è uno strumento educativo e comunicativo quasi essenziale nella scuola di oggi, sia come arte visiva che come mezzo per passare e imparare attraverso le emozioni. La narrazione cinematografica ha un grande valore formativo per le giovani generazioni e riesce a influenzare profondamente la sfera emotiva dei giovani, a sviluppare empatia, stimolando l’immaginazione e la conoscenza di altri mondi, sviluppando un pensiero divergente.

A partire da queste premesse, le 5 scuole coinvolte nel progetto (Magnini-Mameli, Salvatorelli-Moneta, IES Pinguela, Esprominho e IES Axati)  intendono utilizzare il cinema come strumento educativo nelle scuole europee, svolgendo attività di formazione, discussione e scambio tra scuole, studenti e insegnanti, avviando una discussione sull’argomento e attivando un gruppo eTwinning ciò consente a tutte le parti interessate di trovare punti di riflessione e strumenti utili per creare una comunità europea in grado di collaborare allo sviluppo di nuovi progetti in materia di cinema e istruzione scolastica.

Contenuti correlati

Orientamento verso le superiori
23 Novembre 2023

Benvenuti alla pagina dedicata all’orientamento per gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado. Qui saranno inserite le informazioni fornite dalle Scuole secondarie di secondo grado del territorio per poter partecipare agli Open day da loro organizzati.

Scegliamo la scuola superiore: i genitori come figure guida 
20 Novembre 2023

I prossimi incontri con i genitori degli alunni della Scuola secondaria di primo grado si terranno presso il salone della scuola primaria di Deruta, alle ore 18.30, il 22 e il 29 novembre, e il 4 dicembre

ORIZZONTI
20 Novembre 2023

Esposizione di opere liberamente ispirate ai quadri del Perugino a cura dei Maestri Artigiani, Artisti, Allievi del Liceo Artistico “Alpinolo Magnini”

Perché l’orientamento alla scuola media è importante?
15 Novembre 2023

L’orientamento alla scuola secondaria di primo grado è un processo che aiuta gli studenti a fare delle scelte significative riguardo al loro futuro scolastico e non solo.

OPEN DAY Liceo Artistico 2023-2024
10 Novembre 2023

Se sei interessato all’Arte, all’Immagine, al Design o alla Grafica, uniti ad una formazione liceale, la scelta giusta per te è il LICEO ARTISTICO!

Concorso di Pittura “CINEMART”
08 Novembre 2023

Il Liceo Artistico “Alpinolo Magnini”, bandisce un concorso di Pittura quarta edizione riservato agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado della Provincia di Perugia.