logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

Concorso “Esploratori della memoria 2019/21”

Lo scorso giovedì, in collegamento video, si è svolta la celebrazione di premiazione del concorso “Esploratori della memoria 2019/2021”.

Le classi 1B, 2C e 3C della scuola secondaria di primo grado di Deruta e S.Nicolò hanno ricevuto il PRIMO PREMIO. Il concorso, promosso dall’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), ha come fine la valorizzazione della memoria collettiva riferita, in particolar modo, ai due conflitti mondiali e ai caduti di queste guerre come testimoniato dai tanti monumenti presenti nei nostri territori. I ragazzi hanno presentato in concorso documentazione scritta e foto di famiglia riguardanti nonni o parenti militari e non. Inoltre gli alunni hanno elaborato due filmati con le testimonianze orali raccolte.

Alcuni studenti della classe 3C si sono impegnati nel produrre una videoguida in bicicletta alla scoperta dei monumenti ai caduti di S.Nicolò di Celle, S.Angelo di Celle e Fanciullata dove, su segnalazione della maestra Rita Barbanera, hanno schedato una Pietra della Memoria inedita riguardante il tenente della Prima Guerra Mondiale Bruno Andreoli, di cui abbiamo il ritratto, realizzato da Gerardo Dottori,  nella Pinacoteca di Deruta. I ragazzi sono stati coordinati nel lavoro dalla Proff.ssa Luisa Barbetti. Queste le motivazioni del premio: “ll lavoro presentato è ricco di materiali. I ragazzi hanno approfondito gli argomenti attraverso ricerche fra i documenti delle famiglie e sul territorio alla scoperta di testimonianze dei caduti durante le due guerre. Gli studenti hanno anche contribuito ad incrementare il sito Pietre della Memoria con il censimento di una nuova lapide, anche in questo caso approfondendo la ricerca storica. Primo posto fra le scuole secondarie di primo grado con 195 punti”.

Le schede di censimento delle Pietre e i filmati prodotti sono pubblicati sul sito www.pietredellamemoria.it e sul collegato canale YouTube.

I nostri complimenti a tutti i vincitori!

Contenuti correlati

Settimana della lettura 2024
22 Maggio 2024

L’Istituto Omnicomprensivo di Deruta in marcia per la pace. 27-31 MAGGIO

Notte Europea dei Musei
22 Maggio 2024

Sabato 18 Maggio, presso la Galleria di Storia Naturale di Casalina, si è tenuta l’esibizione del coro “Happy Voice” degli alunni della Scuola Media “G. Mameli” di Deruta. 

Progetto Mail Art
20 Maggio 2024

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato al Progetto Mail Art.

Liceo Artistico Documenti del 15 maggio 2024
15 Maggio 2024

Documenti del 15 maggio delle classi 5A e 5B.

ARTISTA PER UN GIORNO
13 Maggio 2024

MOSTRA ITINERANTE AL LICEO ARTISTICO – SABATO 18 MAGGIO 2024 dalle ore 15 alle ore 18 – DOMENICA 19 MAGGIO 2024 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Amuka
08 Maggio 2024

Progetto CINEMA A SCUOLA – Proiezione del docufilm AMUKA 09/05/2024