logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

Accordo con la Russia: le scuole di Deruta sempre più internazionali

Mercoledì 27 novembre 2019 è stato firmato l’accordo di partenariato fra l’Istituto “Mameli-Magnini” di Deruta e la Scuola Secondaria con indirizzo artistico di Gzhel.
Le due città, Deruta e Gzhel, rispettivamente in Italia e in Russia, hanno un’importante tradizione legata alla cultura e all’arte della ceramica. L’accordo firmato dalle due scuole è l’esito del gemellaggio che è stato già sancito dai due Comuni. Le due scuole ora avranno la possibilità di condividere esperienze, conoscenze e amicizia e i loro studenti potranno partecipare a scambi culturali che prevede ospitalità reciproca.
L’accordo si inserisce in un ampio e ricco programma di scambi internazionali che sempre di più caratterizza l’offerta formativa dell’Istituto di Deruta e che ha consentito agli studenti, già dallo scorso anno,di recarsi in Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra. Finalmente anche la Russia diventa una meta raggiungibile. Grazie all’accordo sarà possibile interagire in campo artistico e potenziare le competenze specifiche; conoscere altre lingue e altre culture; utilizzare in modo attivo e creativo gli strumenti tecnologici per la comunicazione; realizzare viaggi di istruzione e incontrare studenti e docenti di altri paesi per realizzare insieme percorsi di apprendimento per la formazione di competenze sociali, interculturali, di rispetto reciproco e di promozione dell’ascolto e della pace.
Un grande passo verso il futuro per la scuola e per il territorio di Deruta!

PostFace03 4606

Contenuti correlati

L’Avis comunale di Deruta dona alla scuola media un modello anatomico a grandezza naturale 
10 Giugno 2024

Un modello anatomico a grandezza naturale arricchisce il laboratorio scientifico della Scuola secondaria di primo grado

Incontro con Simone Minelli
08 Giugno 2024

Incontro delle classi quarte e quinte con Simone Minelli, ex alunno e cantautore.

Ultimo giorno di scuola alla secondaria di primo grado, tra esibizioni musicali e consegne di attestati
08 Giugno 2024

Alla scuola media l’ultimo giorno di scuola: ci si saluta tra premiazioni ed esibizioni musicali

Primaria e Secondaria di primo grado al Percorso verde con il Progetto “Le associazioni del territorio incontrano la scuola” 
05 Giugno 2024

Al Percorso verde, incontro con le associazioni di volontariato di Deruta

FIERA DELLA BIOTEVERSITÀ
04 Giugno 2024

La Terza edizione della Fiera della BioTEVERsità, ideata ed organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Maginin di Deruta si è tenuta sabato scorso lungo il percorso verde di Deruta.

Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Deruta
04 Giugno 2024

Ragazzi e ragazze sono stati propositivi e partecipi rappresentando, con le loro idee e il loro lavoro, il principio di cittadinanza attiva dei giovani! Un grazie sincero a tutti i partecipanti a questo meraviglioso progetto!