Scuola media, quando lo sport diventa inclusivo

Il 3 maggio 2023 si è svolto presso il Palazzetto dello Sport di Deruta il progetto "Il Torball, alla scoperta di un nuovo sport"

Scuola media, quando lo sport diventa inclusivo

Ragazzi che giocano a Torball al Palazzetto dello sport

Lo sport è uno strumento di inclusione e coesione sociale. Il 3 maggio presso il palazzetto dello sport di Deruta, si è svolto il progetto “Il Torball alla scoperta di un nuovo sport” che ha visto coinvolti i ragazzi di una classe della scuola Secondaria di Primo grado.

Il Torball è uno sport per non vedenti, ipovedenti, e praticato anche da normovedenti bendati.

Ragazzi che giocano a Torball al Palazzetto dello sport

Il progetto è iniziato con un cerchio fatto dagli alunni, la migliore disposizione per mettere tutti sullo stesso piano e potersi guardare in viso, in cui l’insegnante, l’allenatore, spiega le regole e le dinamiche di un gioco. È lì che si raccolgono i ragazzi, ciascuno con le proprie caratteristiche e le proprie unicità. Ed è di nuovo in cerchio che siamo ritornati tutti insieme per un hip hip urrà al termine della nostra partita. Ognuno ha rappresentato un anello della catena, indispensabile perché questa non si spezzi.

Torball, per saperne di più

Settimana della lettura 2024
22 Maggio 2024

L’Istituto Omnicomprensivo di Deruta in marcia per la pace. 27-31 MAGGIO

Notte Europea dei Musei
22 Maggio 2024

Sabato 18 Maggio, presso la Galleria di Storia Naturale di Casalina, si è tenuta l’esibizione del coro “Happy Voice” degli alunni della Scuola Media “G. Mameli” di Deruta.

Progetto Mail Art
20 Maggio 2024

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato al Progetto Mail Art.

Liceo Artistico Documenti del 15 maggio 2024
15 Maggio 2024

Documenti del 15 maggio delle classi 5A e 5B.

ARTISTA PER UN GIORNO
13 Maggio 2024

MOSTRA ITINERANTE AL LICEO ARTISTICO – SABATO 18 MAGGIO 2024 dalle ore 15 alle ore 18 – DOMENICA 19 MAGGIO 2024 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Amuka
08 Maggio 2024